Le correnti stilistiche
Le correnti stilistiche nell'arredamento
Nell'arredamento vintage e di modernariato (e d'epoca in generale) il design dei mobili è quasi sempre strettamente correlato alle correnti stilistiche in voga in quel dato periodo storico.
Spesso però l'arredamento sfora quelli che sono i convenzionali limiti temporali delle correnti, che nascono dall'architettura e dalla pittura e dalla scultura per arrivare poi all'arredamento ed alle arti minori solo dopo essersi definitavemte affermate .
Questo provoca una traslazione del periodo in cui si va ad inquadrare un mobile d'epoca, facendo iniziare (e terminare) lo stile di riferimento qualche decina di anni dopo le arti maggiori.
Riconoscere i diversi stili
Tutte le correnti stilistiche hanno i propri caratteri distintivi di riferimento, come la pomposità del rococò, i frequenti richiami geometrici e floreali del liberty o il ritorno al neoclassicismo dello stile impero.
Nell'arredamento, oltre a questi caratteri distintivi, possiamo affidarci ai materiali utilizzati nella produzione di mobili ed oggettistica e perfino alle tecniche di produzione utilizzate.










